UniversityMUN

UniversityMUN

Aula magna dell’universita’ centale

Sassari 19-20-21 Novembre 2015

La IAAS ASA Sassari è lieta di invitarvi alla prima edizione dell’UniversityMUN, Model United Nations. La manifestazione è organizzata da AGORA’ (Associazione Culturale Studenti Universitari) in collaborazione con ESN SASSARI (Erasmus Studente Network) e la IAAS ASA SASSARI (International Association of students in Agricultural and related Sciences).

11049594_443345752540616_6665395696310801542_n

L’UniversityMUN è il secondo “MUN” (Model United Nations) universitario in Italia. Nasce dalla collaborazione di tre associazioni universitarie (Agorà, ESN Sassari e IAAS ASA Sassari) con lo scopo di integrare e mettere in relazione gli studenti del nostro Ateneo con gli studenti erasmus e gli “exchange-students” del circuito IAAS, in un confronto simulato in lingua inglese. Mettere alla prova sé stessi nel trovare delle risoluzioni a uno dei più grandi problemi globali: il cambiamento ambientale.

L’obiettivo principale del MUN è l’internazionalizzazione degli studenti: ovvero mettere in chiaro tutto ciò che possa spingere i nostri studenti a “lanciarsi” nell’esperienza di una nuova lingua e di uno studio, non solo pratico, ma anche sociale, al di fuori dell’Italia; viceversa, mostrare agli “incoming-students” la vita associazionistica e universitaria della nostra città. Abbiamo il primato e dobbiamo valorizzare il nostro primato d’Ateneo per internazionalizzazione.

L’UniversityMUN si vuole porre anche come soluzione a quella che è una delle prime difficoltà per gli studenti stranieri: affrontare una nuova lingua. Il MUN aiuta l’inglese, aiuta ad avere coraggio a praticare la seconda lingua, a socializzare e a sentirsi già pronti ad affrontare i grandi problemi del globo.

L’idea è quella di portare avanti un progetto, con l’aiuto dell’Università degli Studi di Sassari, che nel tempo possa coinvolgere sempre più studenti, da tutto il mondo.
Il MUN ti aiuterà ad avere una migliore conoscenza della diplomazia multilaterale, potenziare le capacità negoziali e la leadership, migliorare la capacità di delineare scenari evolutivi di questioni complesse.
Ai partecipanti è richiesto di comportarsi come veri delegati ONU impegnati nelle sedute di commissioni delle Nazioni Unite.
All’interno di ogni commissione, ogni partecipante rappresenta un paese diverso.

Il singolo delegato dovrà lavorare, rispettando fedelmente la linea del paese rappresentato, per ottenere l’approvazione di documenti che siano favorevoli al proprio paese e all’interesse collettivo.

Di seguito il programma dell’evento:

19 Novembre – DAY ONE:
Ore 8:30 Accoglienza
Ore 9:00 Video di presentazione e intervento dei delegati del RomeMUN
Ore 9:30 Intervento del prof. M. Carpinelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari
Ore 10:00 Presentazione del topic da parte della commissione (il tema sarà l’inquinamento ambientale e tutti i problemi che ne derivano nei vari Paesi del mondo)
Ore 10:30 Speech & public speakings
Ore 11:30 Coffee break
Ore 12:00 Speech & public speakings
Ore 13:00 Buffet
Ore 14:00 Making resolutions

20 Novembre – DAY TWO:
Ore 8:30 Accoglienza
Ore 9:00 Intervento della commissione
Ore 9:30 Resolutions
Ore 11:30 Coffee break
Ore 12:00 Report
Ore 13:00 Buffet
Ore 14:00 MUN awards (+ one more thing)
Ore 16:00 AperiMUN @ Peco Bar

21 Novembre – DAY THREE:
Ore 20:00 MUN dinner
Ore 23:00 AperiMUN
Ore 2:00 MUN party @ The Project Touch

 

PER PARTECIPARE COMPILA L’APPLICATION FORM DEDICATA

oppure contattaci:

Alessandra +39 3398355217
Mauro +39 3884328465
Eugenio +39 3406926051

I posti sono limitati!


Il progetto è stato finanziato dall’ERSU, organizzato e ideato da Agorà (Associazione del Polo Umanistico) in collaborazione con ESN Sassari (Erasmus Students Network) e IAAS ASA Sassari (International Association Agricultural Sciences). Si ringrazia l’Università di Sassari per la disponibilità e il patrocinio. 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...