Universitari in Piazza 2015

Universitari in Piazza 2015

28-30 maggio – Sassari

Universitari in Piazza 2015

Giunge alla nona edizione la manifestazione “Universitari in Piazza”, organizzata dalle Associazioni studentesche dell’Ateneo Turritano.

Universitari in Piazza riproporrà il noto format dell’iniziativa, con un calendario in due giornate, il 28 e il 30 maggio in Piazza d’Italia e in Piazza Università,  proponendosi a un pubblico sempre più vario e assortito, promuovendosi in maniera creativa e inedita al confronto, al dibattito, all’attualità, alla salute e non meno allo spettacolo.

Le Associazioni più rappresentative della popolazione studentesca si riuniscono nel Forum delle Associazioni per collaborare durante tutto l’anno. Il fine è quello di stimolare la coscienza di studenti e cittadini in modo da dare la possibilità di dare prova all’Ateneo e alla Città  della validità e dell’intraprendenza dei professionisti di domani.

Di seguito l’elenco delle Associazioni Studentesche organizzatrici:

•   AISO – Associazione Italiana Studenti Odontoiatria

•   AGORÀ – Associazione Culturale Studenti Universitari

•   AGT – Associazione Goliardica Turritana

•   Arkimastria – Associazione Studenti Architettura

•   IAAS-ASA – Associazione Internazionale Studenti Agraria

•   ASE – Associazione Studenti Economia

•   ASP – Associazione Studenti Scienze Politiche

•   ELSA Sassari – European Law Student Association

•   Eureka – Associazione Studenti Scienze MM FF NN

•   ESN – Erasmus Student Network

•   SISM – Segretariato Italiano Studenti in Medicina

•   SNS – Scienze Naturali Sassari
 

Tale manifestazione nasce con l’obiettivo di incentivare la comunicazione tra le generazioni e le realtà sociali, proponendo un appuntamento nel quale, attraverso il linguaggio semplice dei giovani, possano essere affrontate tematiche di profondo contenuto storico e culturale riuscendo ad accostare anche momenti di svago per tutta la città.

Sarà questa l’occasione per le associazioni di dimostrare a tutti i cittadini il dinamismo dello studente universitario che reagisce a una società talvolta alienante, dimostrando di essere in grado di cooperare per affermarsi parte attiva della realtà cittadina ed universitaria in cui sono inseriti.

Giovedì 28 maggio – Piazza d’Italia – ore 9.00-14.00

“Goccia su Goccia” e “Giornata della prevenzione” il S.I.S.M (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) in collaborazione con la sezione provinciale dell’AVIS e l’AOU di Sassari, organizza la XIV edizione del progetto “Goccia su Goccia” affiancata alla VI edizione della “Giornata della prevenzione”.   Sarà inoltre presente il nostro gruppo di Peer Educator che nell’attesa della donazione, sensibilizzerà i ragazzi sul tema delle malattie sessualmente trasmesse. Quest’anno, per la prima volta, sarà possibile inoltre effettuare il prelievo di sangue per la tipizzazione HLA e relativa iscrizione al Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo, grazie alla collaborazione con l’ADMO Macomer.

Si svolgerà in contemporanea la V edizione della “Giornata della prevenzione” per permettere a tutta la cittadinanza di poter effettuare delle consulenze specialistiche gratuite.  Le consulenze specialistiche saranno: Cardiologia; Calcolo del rischio cardiovascolare mediante misurazione della pressione arteriosa, altezza, peso e circonferenza vita; Endocrinologia; Misurazione della glicemia utile per la diagnosi di diabete e per il rischio cardiovascolare. Inoltre verrà calcolato il BMI. Dermatologia, analisi del rischio dei tumori cutanei nelle aree foto esposte. Odontoiatria (in collaborazione con AISO Sassari); controllo generale del cavo orale; pneumologia, Informazione in merito all’importanza della disassuefazione dal fumo.

“StuDenti Universitari” organizzato dall’Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria (AISO) si occuperà del tema riguardante l’igiene orale e coinvolgerà le scuole primarie e secondarie.

“Eurotrip” organizzato dalla sede locale di Sassari dell’Erasmus Student Network (ESN) promuoverà le culture tradizionali e gastronomiche degli studenti ERASMUS dell’Università di Sassari attraverso un percorso composto da cinque stand divisi per nazionalità nei quali si potranno gustare i piatti tipici di varie nazioni, cucinati dagli studenti Erasmus dell’Università di Sassari, ed esser coinvolti in danze e folklore tradizionale dei Paesi in gara.

Sabato 30 maggio – Piazza Università – dalle 16.30 in poi

“Universitari in Piazza 2015” organizzato dal Forum delle Associazioni inizierà con l’apertura degli stand delle dodici Associazioni Studentesche organizzatrici dell’evento.

Sul palco si alterneranno:

– 17:30 DJ set

– 18:00 musica The Armen

– 19:00 live music / gruppi locali The Hawkers e Gli Inarrestabili

–     21:00 Dealma & Tortuga

–     Dj set ad apertura e chiusura della serata;

I nostri sponsor:

sponsor uniss in piazza 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...